Tecnico del suono
è colui che si occupa di tutto ciò che riguarda l’audio partendo dalla gestione della fonte sonora per arrivare alla propagazione di quella sorgente al pubblico. I suoi strumenti di lavoro sono i microfoni, Mixer, effettistica, diffusori, registratori mentre il suo ambiente di lavoro è il palco, lo spazio di fronte al palco o lo studio di registrazione. Nel gestire la miscela dei suoni che il pubblico sentirà il Tecnico del suono è certamente un creativo.
Alcune figure professionali
-
F.o.H. o tecnico del suono di sala (Front of House, ossia "di fronte al palco") che si occupa del missaggio dei segnali audio, dell’equalizzazione delle varie sorgenti sonore, della gestione della dinamica (intensità sonora) per consentire al pubblico un ascolto ottimale del concerto.
- Tecnico del suono di palco che gestisce gli ascolti dei musicisti permettendo loro di personalizzare gli ascolti per poter controllare la propria esecuzione e quella dei propri colleghi tramite piccoli diffusori acustici chiamati monitors (in gergo detti "casse spia" o più semplicemente "spie") o tramite cuffie (chiamate "in-ear monitor").
- PA man, un tecnico del suono specializzato che realizza la sonorizzazione del luogo in cui si svolge l'evento. Egli sceglie il tipo di impianto più adatto, lo predispone e lo equalizza in modo da correggere difetti di ascolto che eventuali caratteristiche acustiche specifiche della location possono produrre.
- Tecnico del suono di presa diretta che registra l'esecuzione musicale che poi, dopo una eventuale rielaborazione effettuata in uno studio, può essere utilizzata per la realizzazione di un CDo di un DVD Live.
Tecnico del suono di messa in onda gestisce invece un missaggio dei suoni diverso da quello del tecnico del suono F.o.H., più indirizzato ad un ascolto televisivo o radiofonico;
- Tecnico del suono di studio si occupa della registrazione, dell'editing, del missaggio e del mastering finale di una esecuzione musicale in uno studio di registrazione destinata alla diffusione di un prodotto discografico.
Tecnico Audiovisivo
è un addetto il cui ambiente di lavoro è rappresentato dalle regie, appositi spazi dedicati alla gestione dei segnali audio/video, montaggi ecc. ed è competente della catena audiovisiva.
Tecnico delle luci generico
figura tecnica che si occupa dell’allestimento, della sistemazione e del cablaggio di tutte le apparecchiature che danno luce allo spettacolo. Le sue competenze spaziano dalla conoscenza di base dei componenti di elettrotecnica, di ottica ed un’infarinatura di informatica per l’utilizzo di alcuni software creati appositamente per gli impianti di illuminazione. Parte della sua attività lavorativa si svolge in quota in quanto si rende necessario orientare i fari posizionati generalmente su tralicci metallici di forma triangolare o più frequentemente quadrata chiamati in gergo “americane”.
Tecnico delle luci specializzato
colui che è incaricato al controllo degli apparati di illuminazione ed è anche la persona che decide sia la sequenza delle varie accensioni che i colori dello spettacolo, che i tempi che intercorrono tra una scena e l'altra. Si avvale di mixer luci ( computer dedicati ) e la sua postazione abituale di lavoro è di fronte al palcoscenico e ha il compito di seguire lo spettacolo in base agli accordi presi con il registra, se siamo in ambito teatrale, o con l'artista, se si assiste ad un concerto live. Il Tecnico delle luci specializzato in gergo prende il nome di datore luci.
Backliner
è un tecnico che si occupa degli strumenti personali degli artisti in modo particolare delle accordature degli strumenti a corda, dell’assemblaggio di batterie o di set di percussioni, del cablaggio delle tastiere ecc... E’ un tecnico che durante il concerto si occupa dei vari cambi di strumenti concordati con l'artista. Il suo ambiente di lavoro è sul palco con i musicisti.
Tour Manager
è un lavoratore che ha delle competenze tecniche generiche circa i sistemi audio/luci utilizzati per la realizzazione degli eventi, ha però una funzione più amministrativa in quanto lavora a stretto contatto con gli artisti durante tutte le date del tour, occupandosi di risolvere le problematiche logistiche sul territorio nonché di soddisfare le richieste specifiche dei vari artisti.
Light Designer
è una figura professionale altamente specializzata che crea, in comune accordo con il regista, con l'artista o con il management dello stesso, lo spettacolo dal punto di vista visivo. E' in grado, avvalendosi di computer dedicati, di gestire ogni tipologia di corpo illuminante dal semplice faro ad incandescenza al proiettore robotizzato ai sistemi di proiezione video. La prima parte del proprio lavoro generalmente si svolge prima dell’evento mentre durante le prove dello spettacolo potrà apportare le opportune modifiche di programmazione.
Tecnico macchinista
una figura tecnica che esercita sia in ambito teatrale, che cinematografico, che televisivo e il suo lavoro consiste nel costruire, montare, smontare e dove è necessario muovere degli elementi scenografici. Il macchinista deve essere pratico nell'utilizzo delle attrezzature specifiche per il montaggio e lo smontaggio delle scene, saper adattare la scenografia in relazione alle diverse tipologie di palcoscenico, saper individuare la sequenza più idonea allo stoccaggio e allo stivaggio del materiale di scena, conoscere e utilizzare i macchinari e le strutture per la movimentazione delle scene, anche durante lo spettacolo. Ha delle competenze tecniche simili al falegname. Inoltre il macchinista è il tecnico che dalla graticcia fa scendere le corde sulle quali poi verranno attaccati gli stangoni sui quali si appenderanno i fondali e le americane sulle quali si attaccheranno i proiettori.
Tecnico teatrale elettricista
Figura che in teatro si interessa di allestire tutti i collegamenti elettrici delle varie scene che compongono lo spettacolo.
Tecnico teatrale direttore di palcoscenico
Tecnico generalmente residente in uno specifico teatro, si occupa di accogliere le varie compagnie, gestisce tutti gli apparati del teatro stesso.
Videoperatore
è un addetto capace nella messa a punto delle macchine da presa e della manovra della telecamera durante le riprese per la realizzazione di un film. Tra le competenze L’Operatore di ripresa deve essere un conoscitore dei fondamenti di base della fotografia, l'ottica e tecniche di ripresa.
Rigger
figura tecnica assai particolare in quanto si occupa, una volta avuto l’accesso della propria zona di lavoro che è generalmente in quota, di appendere, con l’aiuto di motori preposti, tutte le apparecchiature audio o luci che si trovano sopra l’area palco. Pur non essendo, perlomeno in Italia, un professionista formato attraverso una scuola specifica, deve la propria preparazione all’esperienza fatta direttamente sul campo. Spesso frequenta un corso per lavoratori addetti ai lavori con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi in siti naturali o artificiali detto più comunemente “corso funi”, corso di sicurezza per apprendere la tecnica a fune doppia. Lavoratore che svolge attività , che richiedono un elevato livello di professionalità , nonché l'applicazione di competenze tecnico specialistiche, per la soluzione di problemi caratterizzati da elevata variabilità e complessità svolgendo funzioni di natura tipicamente consulenziale e/o progettuale. Tali attività richiedono un costante studio e aggiornamento professionale, capacità di analisi di variabili complesse, integrazione con altre figure professionali interne e/o esterne nonché il coordinamento di eventuali altre risorse, all’interno di progetti specifici focalizzando la responsabilità sul raggiungimento degli obiettivi prefissati